Diritto di recesso

Disciplina sul diritto di recesso

Il diritto di recesso, detto comunemente "diritto al ripensamento", è uno dei più importanti diritti attribuiti al consumatore dal Codice del consumo. La materia è disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Esclusioni del Diritto di recesso

Il diritto di recesso è previsto per i contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali tra un professionista e un consumatore. Vi sono però numerose eccezioni, elencate dall’articolo 59 del Codice del Consumo:

-la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

-la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- la fornitura di beni acquistati sul nostro sito che vengono ritirati presso il nostro negozio, in questo caso la vendita viene finalizzata presso il nostro punto vendita e quindi all'interno di un locale commerciale.

Limiti di tempo per l'esercizio del diritto dei recesso

Il diritto di recesso in ambito e-commerce può essere esercitato nel termine di 14 giorni che iniziano a decorrere:

- nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore per ricevere il bene, acquisisce il possesso fisico dei beni

- nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

- nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

Modalità per esercitare il diritto di recesso

Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore deve comunicare la sua decisione di esercitare il diritto di recesso con una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

A tal fine il consumatore può:

- inviare la comunicazione con raccomandata AR a:
Guglielmetti Marilena
Piazza Gian Galeazzo Visconti 2
Frazione Grazzano Visconti
29020 - Vigolzone
Piacenza

- inviare la comunicazione mediante PEC a: 
guglielmetti.marilena@pec.it

L’onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente alle norme del Codice del Consumo incombe sul consumatore.

Effetti del recesso

L’esercizio del diritto di recesso libera le parti dagli obblighi contrattuali assunti.

Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento.

I beni vanno restituiti integri nelle loro confezioni originali con allegato il documento relativo alla vendita (scontrino in originale o fattura di vendita)

Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, verranno rimborsati entro 14 giorni.

Il professionista esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore non abbia convenuto altrimenti. Il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

--------------------------------------------

Come scrivere una lettera di recesso

Si riporta di seguito un fac-simile, da personalizzare all'occorrenza.

Fac-simile lettera di recesso

Spettabile Guglielmetti Marilena

Piazza Gian Galeazzo Visconti 2
Frazione Grazzano Visconti
29020 - Vigolzone
Piacenza

PEC: guglielmetti.marilena@pec.it

OGGETTO: recesso dal contratto di vendita ordine numero ………………………del ……………

Il/la sottoscritto/a

nome………………………

Cognome……………………………………….

e-mail:………………………………………………..

con l'invio della presente lettera, comunico il recesso dal contratto di vendita in oggetto concluso in data ______________

Il prodotto acquistato è stato ricevuto in data……………….e sarà restituito a mie spese, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente. Chiedo, altresì, che mi venga rimborsato entro il medesimo termine, l’importo da me versato,
pari ad Euro _____________________ mediante la seguente modalità___________________________ (bonifico bancario; bonifico nazionale o transfrontaliero, riaccredito su carta di credito etc..)

Restando in attesa di un Vs positivo riscontro, porgo

                                                              distinti saluti

Data …………                                                                                     Firma …………………………

Si allega: fotocopia del documento d’identità

--------------------------------------------